Centro Familiare

Home Attività ed eventi Anima-in-azione

Anima-in-azione

Il gruppo che si occupa dell’animazione dei bambini e dei ragazzi alla Casa della tenerezza, nasce in contemporanea con il nostro Centro. Il suo nome è “Anima- in- azione”.

 

La convinzione che ha spinto la nostra comunità a creare questa equipe  è quella di farsi “casa” per tutta la famiglia, bimbi compresi.

La presenza dei bambini deve rappresentare una risorsa e la loro animazione è perciò integrata a quella dei percorsi proposti ai genitori.

Non c’è vera tenerezza senza la giusta attenzione ed accoglienza dei più piccoli; inoltre una Chiesa che riesce a farsi “madre”, per permettere alle coppie di dedicare un po’ di tempo a se stesse custodendo i loro piccoli, risulta la migliore testimonianza di quella premura tenera che è l’anima a cui si ispira il nostro Centro.

Dall’esperienza avuta direttamente sul campo e dai contenuti principali della spiritualità della tenerezza, “Anima -in- azione” sta per pubblicare un testo che guida alla scoperta dell’infinita tenerezza di Dio. Il percorso biblico proposto, attraverso riflessioni, preghiere, giochi ed attività, vuole proporsi come una piccola scuola di tenerezza per i bimbi ed i loro genitori o per gruppi parrocchiali.

 

In attesa di conoscere voi ed i vostri figli vi lasciamo con un piccolo pensiero di M.Quoist: “ Io amo i bambini, dice Dio. Voglio che rassomigliate loro… Io abito in essi e mi affaccio dalle finestre della loro anima. Quando vi trovate dinanzi a uno sguardo puro di bimbo, io vi sorrido attraverso la materia..”( M.Quoist, “Io amo i bambini”, in Preghiere, Marietti, Casale Monferrato1980).

 

Buon cammino!