giovanicoppie

La Scuola di tenerezza per le giovani coppie è nata nel 2006 per sostenere le giovani coppie che stanno costruendo la propria famiglia, facendo fronte a tanti cambiamenti e a tante esigenze tipici dei primi anni di vita comune. Negli anni passati la Scuola è stata frequentata da oltre 450 coppie di giovani sposi e conviventi, ma anche da coppie non più troppo giovani e da quelle appena uscite da una crisi matrimoniale che hanno bisogno di consolidare la propria relazione coniugale.

L’intero percorso si sviluppa nell’arco di due anni e intende affrontare tutti quei nodi critici che impediscono la nascita e il sano sviluppo del “noi” di coppia. La vita di coppia non è sempre facile: vivendo insieme si fa esperienza dei propri limiti e delle proprie povertà. È essenziale conoscere le dinamiche di coppia per diventare consapevoli della propria realtà, imparare a gestire le difficoltà e vivere serenamente una piena maturità affettiva. Partendo dalla realtà antropologica della coppia, i nostri incontri vogliono fornire a tutti gli sposi e i conviventi uno strumento di verifica della propria vita di coppia.

All’analisi dei vissuti sul piano antropologico, valida per tutti, si aggiunge la proposta di conoscere come la tenerezza di Dio aiuti ad apprendere uno stile di comunione profonda; viceversa, crescendo nella comunione coniugale, si conosce sempre meglio la tenerezza del Signore. Le coppie hanno la possibilità di far fiorire pienamente il loro rapporto in maniera autentica e conforme alla propria vocazione: nel desiderio di realizzare l’unità sponsale a cui sono chiamate (“i due saranno un’unica carne”, Gn 2,24) divengono così dono l’uno per l’altro, per la famiglia, per il mondo e per la Chiesa.

Gli incontri si svolgono una volta al mese e le tematiche sono tra loro strettamente collegate, sebbene pensate in maniera abbastanza indipendente per permettere di recuperare eventuali assenze, soprattutto alle coppie che vengono alla CdT da fuori regione.

In questo anno, in particolare, si farà riferimento all’esortazione apostolica Amoris laetitia, che ben individua molti dei temi che già negli anni passati venivano affrontati nella nostra Scuola.

 

PROGRAMMA BIENNALE: tematiche generali

L’arte della Tenerezza, libertà e responsabilità, l’amicizia tra gli sposi, reciprocità di genere – maschile e femminile, il litigio di coppia, le famiglie di origine, corporeità e linguaggio della tenerezza, la fedeltà coniugale, sessualità e fecondità, la genitorialità, la gestione del tempo, il lavoro e le risorse economiche, l’esperienza del dolore, sacramenti e preghiera, l’ironia nella vita di coppia, la missione degli sposi.

 

IL PERCORSO PER LE GIOVANI COPPIE 2019/2020, INTERROTTO A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID, SI CONCLUDERà IN MODALITÀ ON LINE
https://www.casadellatenerezza.it/event/scuola-di-tenerezza-per-giovani-coppie-e-conviventi-3/

 

PROGRAMMA 2019-2020

Gli incontri si svolgeranno sempre di sabato.

 

26 OTTOBRE Elogio dell’ironia di coppia

9 NOVEMBRE Gli sposi tra tempo e eternità: la fedeltà coniugale

7 DICEMBRE La sessualità tra desiderio e Tenerezza

18 GENNAIO La ferialità delle Tenerezza

15 FEBBRAIO L’arte della genitorialità

14 MARZO Più forte della morte è l’amore: la coppia di fronte al dolore

25- 26 APRILE: Week-end “La coppia digitale: istruzioni per l’uso” (vedere il programma generale: https://www.casadellatenerezza.it/wp-content/uploads/2019/10/Programma-2019_20-def.pdf)

16 MAGGIO (data da confermare): Insieme, in Dio: sacramenti, preghiera, missione.

 

 


Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro Familiare Casa della Tenerezza. Gli incontri pomeridiani inizieranno alle ore 16.00 e termineranno alle ore 19.00 circa. Le preghiere del venerdì inizieranno alle ore 18.30 e termineranno alle ore 19.45. Per la giornata conclusiva saranno date ulteriori indicazioni.

Se si vuole usufruire del servizio di baby-sitting è necessaria la prenotazione entro il giovedì precedente l’incontro mediante mail a info@casadellatenerezza o sms a 3406104094 (Mariella).

Per informazioni Francesco e Mariella 3406104094, Stefano e Barbara 333 388 2513.