Centro Familiare

Home Il nostro servizio

Il nostro servizio

Consapevole che “il bene della persona umana e della società è strettamente legato al bene della famiglia” (GS 48; FC 3;86) e che la stessa Chiesa è una “famiglia di famiglie”, la CdT si impegna a costituirsi come centro di spiritualità coniugale, di pastorale familiare e di riflessione cristiana, attivando opportune iniziative, in una forma di servizio ecclesiale il più possible umile e disinteressato.

Diakonia dell’accoglienza/accompagnamento

Un ambito specifico del servizio pastorale che la CdT intende offrire riguarda l’accompagnamento pastorale delle coppie e delle famiglie e, in particolare, dei coniugi in difficoltà, e degli sposi in situazione irregolare, dei separati e dei risposati, dei genitori soli e dei loro figli.

Diakonia della formazione

Una seconda forma di servizio che la CdT offre è indirizzata alla formazione:

•formazione dei formatori, degli operatori pastorali e degli studenti di teologia, con la proposta di corsi residenziali, ritiri e/o giornate di studio e con la condivisione di esperienze, studi e pubblicazioni.

• formazione dei giovani, dei fidanzati, degli sposi e dei genitori, istituendo percorsi formativi e incontri finalizzati a questo scopo.
• formazione dei fanciulli e degli adolescenti, con la promozione di cammini spirituali che consentano loro di sperimentare una concreta esperienza di Dio-Amore e un incontro vivo con Gesù, Signore, Maestro e Amico.

Diakonia della comunione

La CdT vuole costituirsi, infine, come luogo di incontro e di riferimento spirituale per tutte quelle coppie/famiglie che lo desiderano e di comunione fra loro e con le altre condizioni di vita, in particolare le persone consacrate.

Diakonia dell’investigazione teologica

È realizzata con l’attivazione di incontri e/o seminari di studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia e la pubblicazione dei risultati più significativi, sia livello divulgativo che scientifico.