Studi e formazione al matrimonio e alla famiglia

Quando l’amore è per sempre

"QUANDO L'AMORE E' PER SEMPRE 10 PARABOLE PER LA VITA DI COPPIA" Il testo si propone di riflettere sulle dinamiche umane e spirituali della crescita di una coppia, dagli albori di un amore alla fecondità di un progetto che si muove tra snodi temporali fisiologici e quelli più faticosi. Lo [...]

2023-10-30T10:14:15+01:00

Le stagioni dell’amore. Fidanzati e sposi in cammino con il Cantico dei cantici

In sintesi

E' ormai entrato in molti commenti biblici l'accostamento tra il testo della creazione della donna e il Cantico dei cantici. Nel momento della creazione è l'uomo ad esprimere la sua gioia stupita; nel Cantico protagonista dello stupore è soprattutto la donna. Là era l'uomo a esprimere la meraviglia per la compagna che il Signore gli presentava, qui è la donna a dar voce all'ammirazione per la presenza dell'uomo. «Il lui e la lei del Cantico, senza un vero nome, rappresentano tutte le coppie della storia nelle quali si ripete il miracolo dell’amore» (L. Alonso Schökel).

Il presente studio si colloca entro questa prospettiva di fondo, con il proposito di offrire ai fidanzati e agli sposi un insieme organico di riflessioni che li portino a ripercorrere l’itinerario degli innamorati del Cantco, per riscoprire l’arte del far sentire il parner amato e sentirsi amati da lui; per rinnovarsi ogni giorno nello stupore di essere e poter divenire testimoni viventi di Dio-Infinita-Tenerezza-Amante. La struttura di ogni capitolo è costituita dai quattro momenti già collaudati nei precedenti volumi: ascoltare il testo biblico interpretandolo; approfondire ilmessaggio; confrontarsi per una verifica di coppia; pregare, per divenire capaci di attuare nella vita quanto si è accolto nell’ascolto.
 
2019-12-11T10:46:16+01:00

Viaggio nella tenerezza nuziale. Per ri-innamorarsi ogni giorno

In sintesi
Lo studio intende sviluppare una spiritualità di tenerezza nuziale, allo scopo di aiutare gli sposi a divenire sempre più consapevoli del mistero unico che vivono e proclamano al mondo. Offre indicazioni perché i coniugi possano crescere, ogni giorno di più, nella dimensione dell'affettività, intesa come tenerezza, che è quanto dire reciprocità di dono, di accoglienza, di condivisione; unica via di realizzazione del desiderio di felicità che essi portano nel cuore e a cui li chiama la grazia stessa del sacramento celebrato. Al termine di ogni capitolo sono posti degli schemi, che consentono di concretizzare i contenuti elencati e impostare una personalizzazione del tema. Educare alla tenerezza non è orientare a qualcosa al di fuori di sé, ma far venire alla luce un'attitudine che è già in noi, orientando a crescere verso una forma di vita che caratterizza tutto il nostro io-spirituale-corporeo e il nostro essere con gli altri: il bisogno di sentirsi amati e di sentire di amare, per imparare a dire grazie con la vita. La tenerezza si colloca in questa triplice direzione: sentire di essere amati, sentire di amare, inchinarsi all'Infinita Tenerezza che ci dona a ogni istante a noi stessi. Comunione e persona non rappresentano due polarità antitetiche. La comunione esprime lo spazio amico entro cui le persone sono se stesse e tuttavia si incontrano, donandosi, accogliendosi, condividendo le rispettive esistenze.
 
2019-12-11T10:46:16+01:00

La gioia di amarsi

In sintesi
L'esperienza pastorale dei campi scuola o delle vacanze per famiglie si realizza in molte parrocchie, diocesi, movimenti e associazioni, quale occasione di confronto, condivisione e crescita per quanti desiderano unire il momento ludico-ricreativo, tipico della vacanza, al momento formativo, in una sorta di "vacanza per lo spirito". Nato dalla collaborazione del Centro Familiare "Casa della Tenerezza" sotto l'esperta guida di don Carlo Rocchetta, il sussidio propone i materiali e le indicazioni per realizzare un campo per famiglie sulle orme di Tobia e Sara; la loro storia risulta estremamente feconda di spunti per ogni cammino nuziale, compresi quelli più faticosi, rendendo naturale parlare di difficoltà e impegno, ma anche di bellezza e di gioia di amarsi. Per ogni giornata del campo sono previsti una preghiera del mattino, un brano biblico, la traccia per una catechesi con tutti i partecipanti, domande e spunti per l'approfondimento in coppia e per la condivisione finale. L'impostazione degli incontri di catechesi permette una partecipazione attiva delle coppie, che possono organizzare il lavoro in autonomia, con un metodo di auto-formazione, oppure essere seguite da animatori o guide più esperte. L'itinerario di preghiera è completato da tre celebrazioni da svolgere nel corso del campo. Una particolare attenzione è dedicata all'animazione dei bambini e dei ragazzi, che costituisce una parte viva dell'esperienza. La parte finale del volume fornisce infatti, per ogni giornata, idee, spunti e giochi a tema per animare i gruppi dei bambini e ragazzi, a seconda delle fasce di età, seguendo un percorso "parallelo" sul libro di Tobia. Carlo Rocchetta, già docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è fondatore della comunità di famiglie "Casa della Tenerezza" di Perugia.
 
2019-12-11T10:46:17+01:00

Elogio del litigio di coppia. Per una tenerezza che perdona

In sintesi
L'idea del matrimonio come "nido di pace" è una delle illusioni più frequenti e pericolose a cui una giovane coppia può andare incontro in quanto, non appena giunge il momento del dissidio, sembra che tutto crolli e sia irrimediabilmente perduto. Per questo è più che mai importante riflettere sulla problematica del litigio e operare per educare gli sposi ad accettarlo come un evento fisiologico, da trasformare in una crisi di crescita. Lo studio si propone come una sorta di vademecum: offre prospettive di fondo e indicazioni concrete affinché la conflittualità di coppia si trasformi in un confronto il più possibile costruttivo. «Litigare, in fondo, è un modo di comunicare ed è un indice di libertà, nella misura stessa in cui consente ai coniugi di esprimere ciò che stanno vivendo, offrendo loro la possibilità di ricominciare ogni volta con rinnovato entusiasmo e nella certezza che la grazia del sacramento nuziale è più forte dei loro limiti o debolezze». La riflessione proposta è frutto della trentennale esperienza pastorale dell'autore, nonché di un'indagine condotta con l'aiuto di amici sociologi su un campione di 150 coppie.
 
2019-12-11T10:46:17+01:00

Questo mistero è grande. Via Crucis degli sposi per gli sposi

In sintesi: Che cosa accomuna il cammino di Gesù verso la croce e il cammino inaugurato dal sacramento delle nozze? Il dono che Gesù fa di sé sul Golgota rappresenta il vertice di un percorso d'amore che è paradigma della vocazione degli sposi a una comunione fatta di accoglienza, perdono, condivisione; l'evento di croce non è l'ultima parola, ma apre alla risurrezione. Questo "mistero grande" dona agli sposi la grazia dello Spirito, per riviverlo nella concretezza della loro esistenza e camminare verso la perfezione dell'amore.

2019-12-11T10:46:18+01:00
Go to Top