Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SOLO LA TENEREZZA DI DIO NON HA LIMITI

Avrà luogo domenica 24 settembre 2023, presso i locali del Seminario Vescovile di Prato, l’incontro inaugurale del Cammino della Tenerezza Nuziale, un percorso a cadenza mensile che, in comunione spirituale con il Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia, fondato da Don Carlo Rocchetta, si rivolge principalmente (ma non solo) a giovani coppie di sposi e/o conviventi per aiutarli a sviluppare una sempre crescente maturità affettiva umana e cristiana in vista di relazioni solide e durature.

Il Cammino è guidato da Don Alessandro Magherini, coadiuvato da don Carlos Fuentes e dall’equipe “Sulla strada di Emmaus”, un gruppo di coppie di sposi accomunate da un’esperienza concreta: proprio come i discepoli di Emmaus, nel loro allontanarsi da Gerusalemme affranti e desolati, hanno incontrato quel “forestiero” che con Tenerezza li ha affiancati, ha camminato con loro, li ha incoraggiati, li ha sostenuti.

La giornata inaugurale del Cammino della Tenerezza Nuziale propone spunti di riflessione sul tema dei LIMITI, cioè di quei “NO” che la vita ci impone anche contro la nostra volontà, proponendo di respingere la tentazione di considerarci autonomi e di voler fare a meno di Dio e della sua Parola. Saranno forniti spunti di riflessione anche per comprendere, cristianamente, che è proprio lì, nell’apparente angoscia del non senso dei nostri momenti difficili, che il Signore si fa vicino con la sua Tenerezza per aiutarci e per far rifiorire in noi la speranza.

Tutti siamo fragili e tutti abbiamo bisogno di maturare nella certezza che, quando c’è la croce, possiamo solo chiedere al Signore di concederci la grazia di saper aspettare lì la sua salvezza che viene.

L’argomento sarà trattato sia dal punto di vista delle scienze umane, con l’aiuto dello psichiatra Dr. Piero Bardazzi, che dal punto di vista spirituale con l’aiuto di Don Alessandro Magherini.